Lupetti e Coccinelle, tre giorni ad Assisi “sulle tracce” dei loro protettori: San Francesco e Santa Chiara


Tra il 23 e il 25 aprile il gruppo scout di Fiorenzuola ha vissuto l’esperienza di visitare di Assisi. Noi lupetti e coccinelle, ovvero bambini tra gli 8 e gli 11 anni, abbiamo esplorato i luoghi chiave di questa città. La scelta di scoprire in prima persona questa meta non è stata per niente casuale; San Francesco e Santa Chiara, legati alla città di Assisi, sono infatti i protettori dei lupetti e delle coccinelle.

Partiti in mattinata, e arrivati in Umbria dopo qualche ora, l’autobus ci ha portato a San Damiano, luogo situato appena fuori dalla città di Assisi, fondamentale nella vita di Francesco. Un frate ci ha quindi introdotto alla storia di Francesco, e a ciò che avremmo visto in questi giorni. Nel ritorno verso la casa che ci avrebbe ospitato, abbiamo fatto tappa a Santa Maria degli Angeli.

Il giorno successivo siamo entrati nel vivo di Assisi; una breve camminata ci ha portato fino alla Rocca Maggiore. Dopo un breve gioco, e dopo avere ammirato il panorama, siamo scesi verso il Duomo di San Rufino, per poi arrivare a Santa Chiara. Passati nel luogo dove si trovava la casa di Francesco, siamo quindi giunti alla Basilica, il luogo forse più celebre della città.

L’ultimo giorno ci siamo spostati sulle coste del Lago Trasimeno, per salire su un’imbarcazione e raggiungere l’Isola Maggiore, luogo dove Francesco passò la Quaresima nel 1211. Sull’isola, mentre cercavamo la statua di Francesco, siamo potuti entrare a contatto con la natura, tanto cara al nostro protettore, senza dimenticarci di ripulire l’isola dalla spazzatura lasciata dai numerosi turisti.

I lupi e le cocci del gruppo Scout Fiorenzuola 1

 

Lascia un commento